Corsi di alta formazione professionalizzante per il mondo del lavoro
ESAMI CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA E MATERIALE DIDATTICO DISPONIBILE ON LINE
Corsi Universitari in collaborazione con

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ECONOMIA – CURRICULUM ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT
Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze dell’economia curriculum ecommerce e Digital Management possiede una formazione idonea a essere spesa in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro Italiano che estero. Di seguito si segnalano alcuni dei possibili sbocchi professionali:
- Il consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
- Il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
- La gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
- Il marketing digitale
- Il settore fiscale, tributario e finanziario
- L’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR
La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.
ANNO ACCADEMICO E DURATA
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL’ECONOMIA CURRICULUM ECOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
Economia del diritto | SECS-P/01 | 9 |
Economia DELL’ambiente | SECS-P/01 | 9 |
Storia d’impresa | SECS-P/12 | 9 |
Programmazione e controllo | SECS-P/07 | 9 |
Strategia e governo d’azienda | SECS-P/07 | 12 |
Economia dello sviluppo | SECS-P/02 | 9 |
2° Anno di Corso | ||
Marketing digitale e commercio elettronico | SECS-P/08 | 9 |
Diritto DELL’impresa digitale | IUS/04 | 6 |
Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) | IUS/12 | 6 |
Statistica economica | SECS-S/03 | 6 |
Organizzazione e management delle imprese digitali | SECS-P/10 | 9 |
A SCELTA | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Prova finale | 12 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | ||
Selezione e gestione delle risorse umane | SECS-P/10 | 9 |
Diritto tributario internazionale | IUS/12 | 9 |
Diritto DELL’Unione europea (mutua da LMG/01) | IUS/14 | 9 |
Diritto tributario internazionale e comparato | IUS/12 | 9 |
Diritto tributario DELL’Unione Europea | IUS/12 | 9 |
Economia e politica agraria | SECS-P/01 | 9 |
Social media marketing | SECS-P/08 | 9 |
Storia del pensiero economico | SECS-P/04 | 9 |
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Pagamento: | Bonifico Bancario |
Beneficiario: | Università Telematica Ecampus |
IBAN: | IT21K0843051600000000162816 |
Causale: | COGNOME E NOME DELLO STUDENTE E CIP POLO |
Invio modulistica a academyvalentia@gmail.com
Importo retta annuale dilazionabile in 4 rate
Prima retta da versare all’iscrizione, le successive quattro ogni 60 giorni
Importi detraibili come da normativa.